Il marchio De Longhi è una garanzia in ambito domestico. I suoi ferri da stiro con caldaia sono tra i più apprezzati a livello mondiale sia per il loro design sia per il loro rapporto qualità-prezzo. L’azienda italiana da anni offre ottimi ferri da stiro sia con caldaia che senza. Il modello di cui qui ci occupiamo è un PRO1465 con Caldaia in Pressione. Un ferro da stiro professionale con piastra in alluminio satinato e caldaia in acciaio inox.
A primo impatto il ferro da stiro è davvero bello, la base in acciaio spicca su tutto il resto, mentre il manico (che sembra realizzato con del sughero), il quale da un po’ di gusto retrò al tutto, è davvero una bella aggiunta. La struttura è di plastica molto buona di colore grigio scuro. Il cavo è spesso e rigido, ma allo stesso tempo non da alcun fastidio durante la stiratura. Passiamo ora alla caldaia, che oltre ad avere delle linee classiche e pulite, ha una capacità di 0,85 litri. Di colore bianco lucido e base grigio scuro simile a quella del ferro da stiro. Un accessorio davvero bello ed elegante.
Stirella, il ferro da stiro italiano
Sul fondo c’è una piccola apertura in cui è possibile riporre il cavo quando non lo si utilizza, in modo da tenere le cose il più possibile al loro posto, anche se si decide di lasciare il ferro con la caldaia in giro per casa, nel caso in cui non si avesse la possibilità di metterlo via. Nonostante tutto le dimensioni sia del ferro che della caldaia non sono eccessive, anzi, data anche la non enorme capacità del serbatoio è stato possibile ridurre sensibilmente le misure.
Infine la caldaia presenta sul lato posteriore le classiche spie di accensione e di azionamento del vapore, oltre alla consueta manopola per regolare il vapore, appunto. Mentre di fianco alla manopola sul lato sinistro fa bello sfoggio il marchio in rilievo della De Longhi assieme al nome “Stirella”. Passiamo ora alle caratteristiche tecniche del ferro e della caldaia. Il ferro da stiro vanta una potenza da 800W, mentre la caldaia, nonostante le ridotte dimensioni, può arrivare fino a 1400W di potenza, davvero niente male. Il sistema stirante funziona con la caldaia in pressione che può raggiungere la pressione massima di 4,5bar.
Ottimo per incominciare, non ti stanca mai
La caldaia inoltre è in grado di produrre fino ad un massimo di 90g al minuto di vapore. La piastra del ferro è in alluminio e scorre che è un piacere sui capi, raggiungendo anche le aree delle camicie più antipatiche. L’unico punto debole di questo ferro da stiro a caldaia è probabilmente il fatto che la caldaia non sia a riempimento continuo, in questo senso, ogni volta che dovrai caricarla dovrai necessariamente perdere la pressione in quanto va spenta.
In conclusione il ferro da stiro con caldaia De Longhi PRO1465 è un ottimo elettrodomestico, dotato di un design italiano di tutto rispetto, di tutte le caratteristiche necessarie per renderlo un buon compagno di stiro, un piccolo neo nella mancanza di riempimento della caldaia a ciclo continuo, ma a questo prezzo è anche vero non si può avere tutto dalla vita, in ultimo quindi il rapporto qualità-prezzo che resta molto alto, ottimo prodotto, consigliato a chi prende per la prima volta un ferro da stiro con caldaia.