In questa recensione ci occuperemo del ferro da stiro con caldaia Tefal GV7340 Express Compact, uno dei prodotti migliori di casa Tefal. Questo ferro ha tutte le carte in regola per distinguersi dalla massa, bello ed elegante, dotato delle tecnologie più all’avanguardia come il suo speciale sistema anticalcare, che va pulito raramente. Ha una pressione che rientra nella media, ma in compenso si scalda molto velocemente e il getto di vapore ci ha colpito.
Come nostro solito inizieremo con una breve analisi del design, delle funzioni e delle sue caratteristiche tecniche, per poi passare a quella che è la vera prova con mano su capi stropicciati e delicati. Al termine di questa nostra disamina indicheremo se il ferro ci sia piaciuto o meno. Partiamo subito con la nostra valutazione sull’aspetto del ferro da stiro e della sua caldaia. Esteticamente questo Tefal GV7340 Express Compact somiglia molto agli altri prodotti di casa Tefal. La forma della caldaia è moderna, quasi avveniristica. L’inclinazione della caldaia e di conseguenza del ferro da stiro, rende la presa del ferro molto comoda. Inoltre, nella parte centrale della caldaia, è previsto un piccolo vano per potervi alloggiare il cavo, molto comodo quando dobbiamo mettere via tutto e non vogliamo trovarci il cavo tra i piedi.
La scheda tecnica
Nella parte laterale della caldaia si può notare un piccolo inserto di colore rosso, questo servirà nelle operazioni di pulizia della caldaia dal calcare. La base dove si poggia il ferro da stiro è realizzata con materiale anti scivolo, per assicurare in maniera perfetta il ferro alla sua base. Ferro che comunque si assicura con un apposito blocco, che ne facilita il trasporto. Come negli altri modelli di ferro da stiro della Tefal, anche qui troviamo il pulsante per l’erogazione del vapore sotto al manico e non sopra come avviene di solito. Questo consente un accesso più rapido e facile al getto di vapore, tanto che ci è capitato più volte di premerlo accidentalmente.
Come detto nell’introduzione il Tefal GV7340 Express Compact mostra delle prestazioni abbastanza elevate. La caldaia lavora ad una pressione di 5 bar e il getto di vapore continuo può erogare ben 120 g/m di vapore, a questo prezzo è uno dei ferri da stiro migliori che possiamo acquistare. La piastra smaltata del ferro è rivestita in ceramica, essa consente di scorrere sui capi con molta facilità. La ceramica infatti è probabilmente il materiale migliore per scorrere sui capi più delicati, senza rovinarli, ma soprattutto, rispetto a quelle realizzate in metallo, sono molto più resistenti ai graffi.
E la nostra prova
I tempi di riscaldamento sono davvero ottimi, il ferro è pronto in 2 minuti, significa che avremo giusto il tempo di preparare per la stiratura il primo capo, che già il ferro sarà pronto. La capacità della caldaia è molto buona, arriva a 1,6 litri ed è abbastanza silenziosa. Rispetto ai ferri della stessa categoria inoltre, questo Tefal GV7340 Express Compact fa risparmiare il 20% in più di energia elettrica, grazie alla funzione ECO. Durante la nostra prova sui capi più disparati, il ferro da stiro si è comportato davvero bene.
Il riscaldamento è così veloce che nemmeno lo si accusa, la piastra scorre che è un piacere su qualsiasi capo, anche quelli più delicati e le pieghe scompaiono quasi da subito. Il getto di vapore è corposo, quasi denso ed è probabilmente la cosa che ci ha colpito maggiormente di questo ferro da stiro. Difetti? Purtroppo o per fortuna, non abbiamo niente da segnalare, questo ferro da stiro è tra i migliori 3 della categoria, un acquisto consigliato da tutti noi.