Il ferro da stiro con caldaia separata Polti Vaporella 505 Pro è un modello di fascia media, che oltre ad avere un costo contenuto, consente di abbattere anche in consumi di energia elettrica, grazie ad una buona classe energetica. Il nostro scopro però, è quello di fornire ai nostri lettori una descrizione del prodotto completa e quindi osservando da vicino le principali caratteristiche del ferro da stiro, come la struttura, l’autonomia e la capacità di erogare il vapore. Di conseguenza, abbiamo provato a fondo il Polti Vaporella 505 Pro, per fornire una descrizione più completa possibile.
A fondo pagina, infine, è possibile leggere le nostre conclusioni, che decretano il ferro come vincente oppure no, per la sua personale categoria. Ma partiamo subito senza perderci in ulteriori chiacchiere e come anticipato, iniziamo proprio dalla struttura del ferro. Si tratta innanzitutto di un prodotto compatto e maneggevole, perfetto per chi deve stirare per ore, perché non affatica il braccio.
Potenza e risparmio
Anche la caldaia di questo Polti Vaporella 505 Pro è studiata appositamente per chi in casa non gode di notevoli spazi “accessori”. Il prodotto è assemblato con molta cura, come da tradizione Polti, nonostante la plastica utilizzata sia parecchia. Molto funzionale è l’avvolgi cavo che si trova alla base della caldaia, che serve ovviamente a ridurre sempre di più l’ingombro di tutto l’ambaradan. Sempre la caldaia, è dotata anche di un tappetino antiscivolo, che consente di appoggiare sopra il ferro con maggiore spensieratezza. Il cavo che collega lo stesso ferro alla caldaia, dona un certo senso di solidità e non infastidisce durante la stiratura.
Nota positiva anche per il manico in sughero, apprezzato da moltissime persone perché particolarmente resistente al sudore e quindi perfettamente antiscivolo. Questo Polti Vaporella 505 Pro ha una potenza in linea con gli altri ferri da stiro con caldaia della stessa categoria. La funzione ECO in particolare, garantisce un risparmio energetico del 30% sui consumi medi. La potenza è di ben 1750 W, che consente al ferro di essere pronto all’uso nel giro di 10 minuti, mentre i 4 bar sono in linea con i prodotti della medesima categoria.
Manutenzione non perfetta
Il ferro da stiro con caldaia Polti Vaporella 505 Pro è, come detto in precedenza, un prodotto dalle dimensioni compatte, dove il vapore si concentra soprattutto in punta. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto ad una stiratura di precisione, perfetto soprattutto per le camicie. La capacità del serbatoio, 1,5 litri è soddisfacente, mentre i risultati non sono altrettanto positivi in termini di manutenzione, poiché non è stato integrato alcun sistema anticalcare, per cui si necessita l’utilizzo di acqua ossigenata.
Nonostante questo piccolo inconveniente, possiamo affermare in definitiva, che il ferro da stiro Polti Vaporella 505 Pro sia un prodotti dal rapporto qualità/prezzo buono, anche se non eccelle sotto nessun punto di vista. È indicato per tutte quelle persone che desiderano avere un prodotto di qualità, senza spendere troppo, ma che non ricercano nemmeno particolari funzioni e si sanno accontentare.