Prima di recensire il ferro da stiro con caldaia Rowenta DG7521 Compact Steam, abbiamo letto su internet alcuni pareri che lo riguardavano e ne siamo rimasti colpiti, il motivo? Ne parlano tutti molto bene. Potevamo quindi farci scappare l’occasione di recensirlo? Ovviamente no, ed ecco a voi la nostra recensione del Rowenta DG7521 Compact Steam, un ferro da stiro con caldaia separata di fascia media, dalle linee morbide e dolci, estremamente compatto e caratterizzato da una buona potenza. Questo ferro da stiro, comunque, nonostante non sia un top della gamma si comporta davvero in maniera egregia, come avremo modo di vedere anche durante il nostro test.
Ma andiamo con ordine e partiamo come nostro solito da una valutazione del design del prodotto. La caldaia del ferro da stiro Rowenta DG7521 Compact Steam è principalmente di colore turchese, con plastiche trasparenti quanto basta per vedere facilmente al suo interno il livello dell’acqua, grazie anche alle tacche graduate che si trovano nella parte laterale. Come la maggior parte dei ferri da stiro di questa generazione di Rowenta, anche questo modello è caratterizzato da una caldaia estraibile che ne facilita moltissimo la manutenzione, nonché il rabbocco dell’acqua.
Risparmiamo energia
Giusto per chiudere il discorso relativo alla caldaia per poi proseguire, c’è da dire che essa ha una capienza di 1,2 litri, che è adatta per sessioni di lavoro medio/lunghe. Anche il ferro da stiro mantiene gli stessi colori della caldaia, con il turchese questa volta pieno e non semitrasparente e un bianco lucido molto elegante. Passando quindi alle caratteristiche tecniche del ferro da stiro Rowenta DG7521 Compact Steam, va sottolineata innanzitutto la presenza della funzione Eco, che ci consente di risparmiare fino al 20% di energia elettrica se paragonato ad un ferro da stiro di egual potenza.
Durante la funzione ECO, il ferro da stiro si accende e si spegne in modo da mantenere una temperatura costante della piastra. Anche l’emissione del vapore viene tenuta sotto controllo, in modo da ridurre al minimo gli sprechi. Nel caso in cui dovremo stirare capi più difficili, è consigliabile disattivare questa funzione per avere una maggiore potenza. La piastra, che è probabilmente la parte più importante di un ferro, è realizzata in acciaio inox e presenta 400 microfori che regolano la fuoriuscita di vapore. Infine, la punta ad alta precisione dovrebbe consentire una stiratura più agevole anche nei punti più difficili.
Potente ed efficace
Sul lato puramente della potenza, la caldaia di questa Rowenta DG7521 Compact Steam ha una pressione di ben 5 bar con un getto a vapore continuo di 220 g/min. Questo fa si che il ferro non sia efficace solamente in posizione orizzontale, ma anche in verticale. Immancabile anche il sistema anticalcare che adottano ormai tutti i ferri da stiro moderni, che è rappresentato da un collettore estraibile dall’esterno e che raccoglie al suo interno tutto il calcare, che va semplicemente lavato sotto acqua corrente di tanto in tanto. Semplice ed efficace anche il vano avvolgicavo e le varie spie luminose che ci indicano il ferro pronto e la mancanza di acqua.
Detto questo, come si comporta il ferro all’atto pratico? Il ferro si riscalda in appena 2 minuti, è perfetto per stirare quotidianamente e le regolazioni da fare sono poche ed essenziali. È facile da usare e stira con molta facilità, eliminando la maggior parte delle pieghe con una sola passata. Tra le note più positive segnaliamo la silenziosità della caldaia mentre si scalda, mentre l’unico appunto va fatto all’ingombro del prodotto, che necessita certamente uno spazio dedicato, ma per tutto il resto è assolutamente consigliabile.