Non lo valutiamo solo sotto l’aspetto dell’efficacia del ferro, ma ne valuteremo il design, i materiali di costruzione, la qualità di assemblaggio e le sue funzioni, peso e maneggevolezza, passando poi ad una serie di test che ne verificheranno la reale efficacia. Al termine di tutto tireremo le nostre conclusioni, sarai tu poi a decidere se possa o meno essere un acquisto valido dal tuo punto di vista. Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e partiamo con la nostra recensione. Per iniziare definirei questo ferro da stiro Rowenta DG8531 Perfect Steam Extreme adatto a chi ha bisogno di un sacco di vapore per stirare.
La stiratura in punti difficili diventa un gioco da ragazzi con questo ferro dalla punta particolare, che all’inizio può lasciare perplessi ma che entro pochissimo tempo diventa insostituibile. Vestitini dei bimbi, camicie, vestiti: niente può resistergli! È certamente un ottimo sistema, come d’altra parte quasi tutti quelli della Rowenta. Di diverso dagli altri ferri c’è da segnalare il design particolare della punta, che la rende capace di stirare davvero magnificamente i punti più difficili: non dovrai più sudare sulle camicie o sui vestiti della bambina perché, anche se il ferro lo guidi tu, ti assicuro che fa quasi tutto da solo!
Una piastra di tutto rispetto
La piastra è realizzata in acciaio inox ed è super scorrevole (ma non antiaderente, quindi attenzione), mentre il vapore è ottimo e abbondante, la pressione fornita è 6 bar e addirittura sulla piastra ci sono più di 400 fori! Il sistema “microsteam” fa sì che dalla piastra non fuoriesca molta acqua e il vapore che prodotto è molto “fine”. Se tu dovessi stirare le tende, ti consiglio di lavarle e attaccarle direttamente, e poi di passarci il vapore davanti come fanno le stirerie professionali. Grazie quindi al vapore “verticale” i capi appesi saranno stirati in maniera perfetta.
Peccato che non ci sia un tasto per il vapore continuo, ma si debba tenere premuto! Il riscaldamento della piastra è molto rapido, bisogna attendere solo due minuti affinché la caldaia vada in pressione, dopodiché nessun problema, puoi stirare almeno per un’ora senza mai fermarti. Fa un po’ di rumore quando la usi per molto tempo il vapore, perché ogni 3-4 minuti attacca il compressore, anche se non è mai troppo fastidioso. Il riempimento della caldaia non è il massimo della comodità (bisogna riempirla senza possibilità di staccarla), ma almeno il sistema anticalcare funziona benissimo.
La prova e le conclusioni
Il ferro da stiro in sé è leggerissimo e molto scorrevole, l’impugnatura non può essere definita proprio ergonomica (ha il filo un po’ alto, una caratteristica dei ferri Rowenta che non ci ha mai convinto) ma è compensata dalla superiore capacità di stiratura grazie al super vapore. Non ha l’interruttore accesso/spento, quindi attenti a non lasciare il ferro acceso: va tolta la spina perché il sistema si spenga! Tutto sommato, questo Rowenta DG8531 Perfect Steam Extreme consuma poco e soprattutto, se ti devi assentare per poco tempo, puoi sempre lasciare il termostato regolato per stirare alle temperature più basse.
In compenso c’è una spia che ti avverte quando il vapore è pronto, un’altra che ti segnala che è il momento di riempire la caldaia e una che di segnala quando fare la manutenzione! Anche se, essendo inox, non ne ha un gran bisogno. Durante i nostri test il ferro si è comportato benissimo e difetti da segnalare non ve ne sono. Un buon prodotto di fascia media, non ha il manico ergonomico e in sughero, in compenso è potente e di facile utilizzo.