In termini di pura potenza, il Rowenta DG8580 Perfect Steam Control è attualmente il ferro da stiro più potente attualmente in commercio. I dati tecnici sono davvero impressionanti, con un getto di vapore che riesce ad arrivare a 300 g/min e una pressione della caldaia che raggiunge i 6,5 bar. Non solo questo però, le funzioni che caratterizzano questo prodotto sono di primissima fascia, rendendo questo ferro un prodotto semi-professionale. Abbiamo la funzione di Boost, la solita Eco per il risparmi energetico e il manico in sughero anti-scivolo. Insomma c’è davvero tutto, ma partiamo dall’inizio.
Il Rowenta DG8580 Perfect Steam Control è senza ombra di dubbio la punta di diamante tra i ferri da stiro dell’azienda tedesca, che con questo prodotto ha voluto mostrare davvero i muscoli. Non che ce ne fosse davvero bisogno, anche perché attualmente Rowenta è leader mondiale nella produzione dei ferri da stiro, nonché la marca più venduta al mondo. Come detto quindi un ferro semi-professionale, adatto a tutte quelle massaie che ogni giorno si trovano montagne di panni da stirare e sempre meno tempo. Partiamo dal lato estetico del prodotto, che risulta come ogni prodotto della casa tedesca, molto curato e facilmente riconoscibile su uno scaffale tra centinaia di altri modelli.
Potenza oltre l’immaginabile
L’aspetto è quindi molto professionale, le finiture in acciaio lucido lo rendono moderno ed elegante, una vera gioia per gli occhi e un motivo di vanto anche per chi è costretto a tenerlo sempre in bella vista. Tutto è pensato per avere la massima efficienza, con il minimo ingombro. Ad esempio i cavi sono molto lunghi, ma tutti si inseriscono alla perfezione nel vano avvolgicavo. Il design quindi è di prim’ordine, il manico in sughero va un po’ in contrasto con tutto il resto, ma rimane comunque la soluzione più apprezzata per avere la migliore presa possibile. Il ferro da stiro inoltre si fissa saldamente alla caldaia tramite un apposito blocco, questo rende il trasporto ancora più agevole da un posto all’altro.
Non ci troviamo comunque di fronte da un modello ultra compatto, ma non si poteva chiedere di più vista la potenza che ci riserva. Passiamo quindi alla scheda tecnica del prodotto. Come accennavo all’inizio il Rowenta DG8580 Perfect Steam Control è il ferro da stiro più potente attualmente in commercio. Assorbe ben 2400 W, ma è in grado di emettere un getto continuo di vapore di 120 g/min. Ma è con il getto concentrato che questo prodotto diventa davvero impressionante, raggiungendo un getto di vapore di 300 g/min. La pressione massima che può raggiungere il ferro inoltre è di 6,5 bar, la quale lo differenzia ulteriormente dagli altri modelli di fascia alta della concorrenza.
La prova del nove
Il serbatoio dell’acqua ha una capienza di 1,5 litri, il che significa che potremo stirare senza interruzioni per quasi due ore. Tuttavia, dobbiamo ricordare che il serbatoio è a ricarica continua, quindi il funzionamento teoricamente è illimitato e non avremo mai bisogno di spegnere il ferro per farlo raffreddare o per riempire nuovamente il serbatoio. Il sistema anti-calcare è di tutto rispetto e ci consente di riempire il serbatoio anche con l’acqua di rubinetto. Alla prova pratica il Rowenta DG8580 Perfect Steam Control si è comportato proprio come ci aspettavamo.
Il riscaldamento della piastra è ultra veloce. In meno di 5 minuti avevamo stirato già la nostra prima camicia, il ferro è rapido e scorrevole e basta davvero una sola passata per ottenere i risultati migliori. L’impugnatura è salda ed ergonomica, mai un’esitazione nel tenerlo in mano. Inutile dilungarci troppo sotto questo punto di vista, è un prodotto eccezionale, praticamente esente da difetti reali e in grado di soddisfare i clienti più esigenti, al momento il top dei ferri da stiro ad uso domestico.