Quando si parla di stirare, la maggior parte di noi ha delle reazioni che vanno dall’annoiato al disperato; spesso, infatti, siamo tentati di rimandare, eppure si tratta di un’incombenza di cui certo non si può fare a meno e che, comunque, va fatta bene. Quello che sicuramente un buon ferro da stiro con caldaia può fare è rendere questa operazione rapida senza però nulla togliere ai risultati, permettendoci così d’indossare capi perfettamente stirati, come se fossero appena usciti dalla lavanderia.
Compatto e funzionale, Rowenta VR7260 Easy Steam risulta perfetto sia per stirare pochi capi per volta, sia per le volte in cui gli indumenti si accumulano e le operazioni di stiratura richiedono più tempo. Provvisto di una comoda impugnatura in sughero, consente una presa salda anche in presenza di sudore, ed essendo strutturato con una caldaia separata, il ferro risulta leggero e scivola senza fatica sui vari tessuti. La manopola presente sul ferro consente di regolare la potenza del vapore mentre il grilletto posto sotto l’impugnatura permette un potente getto di vapore intermittente di circa 210 grammi al minuto.
Piastra in Airglide e punta di precisione
Progettata per offrire il massimo dei risultati nel minor tempo possibile, questo ferro da stiro con caldaia monta una speciale piastra Airglide in acciaio inossidabile che, oltre a proteggere i nostri capi dalla ruggine, scivola anche in modo molto facile sui tessuti e distribuisce su di essi un calore omogeneo così da non bruciarli mentre, la diffusione dei fori in doppia fila, tutto intorno alla stessa, permette una abbondate erogazione del vapore così da eliminare anche le pieghe più ostiche.
Sempre per quanto riguarda la piastra, Rowenta VR7260 Easy Steam merita una nota molto positiva anche per la sua particolare conformazione, che è arrotondata nella parte posteriore per potersi muovere agevolmente intorno agli ostacoli come i bottoni per esempio, e dotata di una speciale punta di precisione che si dimostra particolarmente adatta a raggiungere anche i punti più difficili e a stirare in maniera impeccabile anche colletti e maniche di camicie.
Caratteristiche della caldaia e manutenzione
Pratico e adatto anche a chi ha poco spazio a disposizione, Rowenta VR7260 Easy Steam è provvisto di una caldaia compatta, con una capacità di 1.2 litri che permette di stirare senza interruzioni per circa due ore. Sebbene possa sembrare piccola, questa caldaia è però a rabbocco continuo, il che vuol dire che, anche in caso di esaurimento dell’acqua, non sarà necessario aspettare che si raffreddi prima di poterne aggiungere dell’altra. In questo modo potremo quindi, non solo risparmiare tanto tempo, ma anche avere un minor impatto in bolletta perché non bisognerà attendere i tempi del nuovo riscaldamento.
Come ogni ferro da stiro con caldaia, anche Rowenta VR7260 Easy Steam necessita di manutenzione per evitare che accumuli di calcare ne compromettano con il tempo, il funzionamento. Il sistema di pulizia di questo prodotto è a cartucce quindi, sebbene si possa utilizzare acqua del rubinetto, è consigliabile quella demineralizzata così da garantire una più lunga durata alla cartuccia. In fine segnaliamo due dettagli molto importanti in questo ferro da stiro con caldaia: la possibilità di bloccare la punta del ferro sulla caldaia e la presenza di un pratico avvolgi cavo che permetterà di eliminare l’ingombro del cavo elettrico quando dovremo trasportarlo e conservarlo.