Se si chiede a dieci casalinghe, quale sia l’attività che svolgono in casa a cui rinuncerebbero ben volentieri, quasi tutte probabilmente ti risponderebbero: stirare. Tra tutte le attività che queste persone svolgono per mandare avanti una casa, stirare è una delle più noiose e faticose da affrontare. Mentre stirare d’inverno in alcuni casi può essere anche un piacere (visto il calduccio che si prova vicino al ferro da stiro), in altri diventa davvero pesante, prova solo a pensare al caldo d’estate e al mal di schiena che si prova a stare in piedi per ore davanti all’asse da stiro con la montagna di panni da stirare.
Insomma, questa odiata attività rientra di diritto nella top 5 delle cose che le casalinghe non vorrebbero mai fare. L’asse da stiro è definita come l’ammazza schiena per eccellenza. Quando si stira tutto il corpo è sottoposto ad uno sforzo notevole. Hai voglia a cambiare il pesa da una parte all’altra delle gambe, fanno male anche la schiena, le spalle, le braccia e non parliamo poi del collo! Assumere posizioni errare durante la stiratura è molto facile, un po’ come quelle errate che si tengono davanti ad un computer. Alla fine della giornata poi si sentono tutti i dolori collegati a questa faticosa attività. La domanda che vogliamo porci quindi è questa qui:
È possibile stirare senza doversi ammazzare di fatica?
La risposta è si, basta seguire i consigli che ti daremo in questo articolo per migliorare notevolmente la situazione. Non dico che al termine della lettura troverai il processo di stiratura piacevole, ma almeno potrebbe essere meno faticoso. Innanzitutto il primo consiglio è questo: stiri tanto? Non ridurti all’ultimo memento per stirare tutto assieme. Ci sono persone che dedicano un solo giorno a settimana per stirare tutto. Quella giornata si tramuta presto nella peggiore giornata che hanno avuto in quella settimana.
Il trucco sta nel saper dividere il lavoro, stirare poche cose al giorno, ma tutti i giorni, alleggerisce il carico di lavoro, e probabilmente fornisce comunque una camicia pronta per tuo marito comunque ogni giorno. Se hai una figlia abbastanza grande da maneggiare un ferro da stiro insegna da brava mamma anche a lei come stirare. Non solo le tornerà utile in futuro, ma addirittura potrebbe alleggerirti il lavoro quando non è impegnata a fare altro. Inoltre se stiri molto sarebbe bene se ti procurassi un ferro da stiro con caldaia. Questo è molto più rapido dei ferri da stiro tradizionali e garantiscono una stiratura più rapida e precisa.
Alla giusta altezza
Procurati un’asse da stiro che abbia un’altezza adeguata. Se stai con la schiena inarcata per troppo tempo accuserai presto forti dolori alla colonna vertebrale. Se invece l’asse è troppo su, presto accuserai dolori a spalle e braccia. La posizione corretta è quella in cui la tua schiena è perfettamente perpendicolare al pavimento e le tue braccia sono quasi distese lungo il corpo mentre stiri. Infine c’è un piccolo trucco per alleviare i dolori alle gambe. È un trucco che spesso utilizzano le commesse che trascorrono molte ore in piedi.
In pratica bisogna munirsi di una piccola scatola di legno o qualsiasi materiale abbastanza robusto e poggiare, ad intervalli di 5 minuti ciascuno, prima un piede e poi l’altro. Questo farà si che il peso venga scaricato si attraverso una sola gamba, ma allevierà di molto il dolore all’altra (per questo è poi importante alternarle). Seguendo questi pochi e semplici consigli ti assicuro che l’attività di stiratura non sarà mai più pesante come prima e se riceverai l’aiuto opportuno dai tuoi figli potrebbe essere anche una cosa divertente da fare assieme!