Ci sono cose quando si acquista un ferro da stiro con caldaia che non possono certamente essere ignorate. Quando si procede ad un acquisto così importante e a volte così dispendioso, certe caratteristiche e funzioni non possono essere messe da parte, ma vanno considerate come tutte le altre, almeno se poi non ci si vuol pentire dell’acquisto appena effettuato e pensare di aver gettato al vento i propri soldi. In questo articolo andremo ad analizzare uno per uno tutti quegli elementi di un ferro da stiro con caldaia, che vanno presi in considerazione prima di procedere al loro acquisto.
Siccome parliamo di ferri a caldaia, partiamo con l’analisi di uno degli elementi più importanti: il serbatoio. Quando stiri tanto, soprattutto per più ore consecutive, con un ferro tradizionale devi stare a riempire il serbatoio continuamente. Questa cosa, nel corso del tempo, ti porta via preziosi minuti, che un po’ alla volta diventano ore e che potresti dedicare ad qualsiasi altra attività. Se stiri per molte ore quindi il consiglio è quello di considerare l’acquisto di una caldaia dalla grossa capacità, si intende di almeno 1,5 litri. Più essa sarà capiente e più sarà il tempo che avrai risparmiato a fine giornata.
Gli elementi più importanti
Passiamo ora al secondo elemento da prendere in considerazione. Il sistema anti calcare. Nei ferri da stiro con caldaia, spesso e volentieri il calcare si deposita proprio nella caldaia e non nel ferro. Quando stiri quindi non capiterà mai di perdere piccoli pezzetti di calcare sul capo che stai stirando (cosa che invece a volte capita con i ferri tradizionali senza caldaia). È comunque importante scegliere un sistema anti calcare, sia per una pulizia più rapida del serbatoio, ma soprattutto per far durare il più a lungo possibile il tuo acquisto.
Nessuno che spende 200 o 300 euro vorrebbe ritrovarsi dopo soli pochi anni a dover sostituire il suo ferro perché pieno di calcare. Veniamo ora ai cavi. Può sembrare un elemento banale, ma invece non lo è. Quante volte hai avuto difficoltà a metter via un elettrodomestico perché i cavi intralciavano i tuoi movimenti o si infilavano dappertutto, addirittura rischiando di farti cadere? Se stai per acquistare un ferro nuovo, assicurati che ogni cavo possegga il suo vanno alloggiamento. Tenere le cose in ordine non sarà più così difficile.
Altri importanti elementi
Veniamo quindi ad un altro elemento altrettanto importante: la piastra. Le migliori sono quelle in acciaio inox o in ceramica. La piastra deve essere super liscia. Deve scorrere sui capi come l’acqua sul pavimento. Deve volare sui capi. Questi ti farà risparmiare un sacco di tempo e tantissima fatica. Controlla anche i fori della piastra, più ce ne sono e meglio è. Controlla se sulla punta ci sono tanti fori, è la parte più importante della piastra. Mai pensato all’impugnatura del ferro da stiro? È fondamentale! Avere un’impugnatura ergonomica e magari leggermente ruvida è una cosa da pretendere.
Mentre stiri le tue mani sudano e l’ultima cosa che vorresti che accadesse è vedere il tuo ferro scivolarti dalle mani per cascarti sul piede, sia per il ferro che per il tuo povero piede. Infine abbiamo la pressione. Un ferro da stiro, senza la giusta pressione è solo un pezzo di ferro caldo che passa sopra ai tuoi capi, potevi anche evitare di spendere tanto a questo punto. Con una pressione di 6 bar avrai tra le mani il miglior strumento che tu potessi desiderare. Anche questo è fondamentale per stirare più velocemente e meno faticosamente. L’acquisto di un ferro da stiro con caldaia non è semplice, ma se terrai in considerazione tutti questi elementi non potrai sbagliarti.