Se sei in procinto di partire per un viaggio di lavoro e vuoi assicurarti che il giorno dopo il tuo vestito sia perfetto per la tua riunione che il capo, forse è arrivato il momento di dotarti di un ferro da stiro da viaggio. Ti è mai capitato che per tenere il tuo vestito perfettamente stirato, lo hai portato a mano con te per tutta la durata del viaggio? Non sei stanco di tutto questo? La soluzione si chiama: ferro da stiro da viaggio. Questo articolo si propone di aiutarti nella scelta del tuo nuovo ferro da stiro.
Eri a conoscenza del fatto che esistessero ferri da stiro molto compatti e che puoi portare con te praticamente ovunque? Li puoi utilizzare in qualsiasi circostanza e sono ottimi per ottenere una piega perfetta al colletto della camicia o alla piega dei pantaloni. A questo punto non dovrai più avere l’incubo di come uscirà il tuo abito dalla valigia, perché in qualsiasi circostanza quell’orribile piega potrà sparire grazie al tuo nuovo ferro da stiro da viaggio. Le caratteristiche e le funzioni di questi ferri da stiro sono assolutamente simili a quelli dei fratelli maggiori, ovviamente fatte le giuste proporzioni.
Le due categorie
I ferri da stiro portatili si possono suddividere in due grosse categorie, quelli mini e quelli con il manico pieghevole. I primi, il modello mini, è molto piccolo e leggero. Si tratta di un piccolo elettrodomestici per le emergenze. Si da portare con se in caso di viaggio, ma si parla pur sempre di uno strumento abbastanza basilare, che non può essere paragonato ad un ferro da stiro professionale. Non si può pretendere da questo prodotto che stiri come una ferro tradizionale, ma è utile per piccoli aggiustamenti. La sua convenienza sta nel fatto che è possibile utilizzarlo ovunque, su qualsiasi superficie e con una leggerezza e una praticità unica.
Veniamo poi a quelli con il manico pieghevole. Questi sono dei piccoli elettrodomestici un po’ più ‘professionali’. Ovviamente rispetto al modelli mini, questo è un po’ più pesante ed ingombrante, ma la qualità della stiratura in questo caso si può paragonare a quella di un ferro da stiro tradizionale, con caratteristiche e funzioni molto simili. Non ci sono molte differenze in effetti tra un ferro da stiro tradizionale e uno con manico pieghevole. Mettendo a confronto diversi modelli ci siamo accorti che entrambi sono dotati di funzioni base molto simili, come ad esempio: l’anti calcare e l’anti goccia.
Mini o pieghevole?
Scegliendo questo tipo di soluzione quindi non devi scendere a compromessi con la qualità di stiratura come invece avviene nel caso tu ti munissi di un ferro da stiro mini. Ora la domanda finale è semplice: Quale devi scegliere? Partiamo dal presupposto che parliamo di due elettrodomestici molto simili, ma con caratteristiche fondamentalmente diverse. Sono entrambi portatili e la scelta potrebbe ricadere sull’uno o sull’altro per svariati motivi.
Se la tua bravura nello stirare è pari a quella di una casalinga e hai poco spazio in valigia, allora puoi optare anche per un modello mini. Non ha molte funzioni, ha una piastra che lascia parecchio a desiderare (non scegliere uno troppo economico se non vuoi rovinare i tuoi capi), ma in compenso lo puoi portare con te ovunque senza accusarne minimamente il peso. Se invece la tua bravura nello stirare non è a livelli eccelsi e hai paura di rovinare i tuoi capi solo per fare la piega alla giacca, allora sarebbe bene se ti dotassi di un ferro da stiro con manico pieghevole. È molto più facile da usare e i risultati sono decisamente migliori. Di contro, peso ed ingombro si fanno sentire molto di più.